Poltrona e pouff Up B&B Italia
  • Poltrona e pouff Up B&B Italia
  • Poltrona e pouff Up B&B Italia
  • Poltrona e pouff Up B&B Italia
  • Poltrona e pouff Up B&B Italia
  • Poltrona e pouff Up B&B Italia

Poltrona e pouff Up B&B Italia

Sette i pezzi che costituiscono questa collezione, che negli anni sessanta fu uno dei casi più eclatanti del design internazionali con queste forme rivestite in tessuto elasticizzato.

La poltrona Up di B&B Italia è sicuramente la più conosciuta e diventa icona indiscussa in quegli anni di grande fermento industriale. Le sue forme antropomorfe a grembo materno che ricordano le statue votive preistoriche dee della fertilità, la sfera collegata alla poltrona tramite un cavo che ... funge da poggiapiedi , metafora dell’immagine femminile della donna con la palla al piede,” prigioniera di di se stessa” come dichiara lo stesso Gaetano Pesce, è l’essenza del progetto che nel 1969 prende corpo.

Alla provocatoria rappresentazione della serie si sovrappone un concetto di innovazione industriale, tecnologico e di dinamiche commerciali.La poltrona riprende la mutazione delle forma della spugna che schiacciandola si contrae e riduce i propri volumi. Questo sperimentò un nuovo concetto costruttivo permettendo di ridurre i costi di trasporto e dello stoccaggio ampliandone i quantitativi e facilitando l’acquisto d’impulso del consumatore che poteva portarsela a casa personalmente. Infatti la poltrona veniva confezionata sottovuoto ottenendo una contrazione che ne riduceva il volume al 10% del totale. Aprendo l’imballo il materiale a contatto con l’aria riprendeva la propria forma in maniera silenziosa e senza la necessità di alcun strumento, questo grazie alla tecnologia del poliuretano che in quel tempo vedeva B&B Italia pioniere nel suo utilizzo e sperimentazione. Questo processo di costruzione fu mantenuto fino al 1973.

Nel 2000 vengono rimesse in produzione con un iter produttivo standard, rinnovando i materiali la serie acquisisce nuova vita e comfort. Il processo “sottovuoto” viene sostituito con un nuova e ulteriore ricerca sulla materia, che ne amplia la durata nel tempo.

Diversi gli utilizzi adatti a questa collezione, dalla casa al contract e in quelle situazione dove modernità e arte si fondono e dialogano in un connubio perfetto, come nella UP7 un grande piede scultura che assomiglia ad un reperto archeologico che fa da ponte a questi mondi.

Up di B&B Italia viene presentata in offerta nella versione in tessuto rigato.

PREZZO € 4.234,00
Vuoi ricevere un preventivo personalizzato o altre informazioni?
Promessa di Prezzo più basso Mondini
Promessa di Prezzo Mondini
Se trovi un prezzo più basso segnalacelo: noi lo miglioriamo! Scopri di più...

Tempi di consegna stimati
3-4 giorni

Spese di spedizione gratis sopra i 200€
12 euro per importi inferiori

SEI DI MANTOVA E DINTORNI?

VIENI A TROVARCI IN NEGOZIO

Per Voi che state cercando l'arredamento per la Vostra casa, Mondini Arredamenti a Suzzara, in provincia di Mantova, mette a Vostra disposizione un arredatore per consigliarVi al meglio le soluzioni e gli arredamenti più adatti alle vostre esigenze, per proporVi gli abbinamenti migliori, per studiare insieme a Voi le possibilità di arredamento della Vostra casa..

OGGI SHOWROOM APERTO: 15:30 - 20:00

Finanziamenti di acquisto su misura Finanziamenti
su misura
Consulenza
personalizzata