Xilos di Maxalto, un tavolo in legno che sintetizza, l’essenza e la convivialità che deve avere un tavolo, perché tutti i commensali possano partecipare senza gerarchie. La particolare costruzione della struttura di sostegno in massello di legno, a forma di crociera, è il segno più evidente di come un oggetto possa dare il senso della robustezza. Particolare, l’inclinazione degli elementi verticali che consentono un’abbondanza nella dimensione del piano, pur in una base di appoggio relativamente contenuta, assomigliando a quattro braccia protese a sorreggere un piano. Piano che con la particolare lavorazione di posa dell’impiallacciatura, su parti tamburate, disegnano come in un quadro geometrico, sezioni, che in virtù del senso di posa della vena, creano chiari e curi di emozionante bellezza, caratteristica delle lavorazioni del legno.
Due le forme e diverse le dimensioni per il tavolo Xilos di Maxalto. Per quella tonda è possibile aggiungere un vassoio sempre di forma circolare per l’utilizzo a tutti i commensali degli elemnti sul tavolo. Solo per la versione tonda è disponibile anche con piano in marmo che anch’esso viene disegnato e realizzato a spicchi donando armonia a una dimensione importante senza diventare monotona e pesante.
Ideale per arredare qualsiasi ambiente dal più minimale a quello più rigoroso, ma indispensabile a chi vuole un oggetto, dove tutti , possano partecipare attivamente ad una discussione, una cena o un semplice scambio di informazioni.







